Il sistema si compone di una Sezione Pubblica, destinata al cittadino, ed una Privata, riservata al funzionario dello Sportello.
Nella SEZIONE PUBBLICA, l'utente:
ottiene informazioni sul contesto normativo, sul modello organizzativo, sulle pratiche avviate e sugli Enti coinvolti per un particolare procedimento;
si registra e compila la pratica seguendo una procedura guidata;
consulta lo stato di avanzamento della propria richiesta;
comunica direttamente con lo Sportello.
Nella SEZIONE PRIVATA, l'operatore:
gestisce il procedimento mediante attivazione automatica degli adempimenti necessari verso gli Enti coinvolti;
controlla lo stato della Pratica, dei relativi adempimenti e dei giorni mancanti alla loro conclusione;
avvia e gestisce una Conferenza dei Servizi;
consulta l'archivio storico di una pratica;
effettua tutte le comunicazioni necessarie con gli Enti coinvolti e con l'Impresa;
genera la documentazione utile per il procedimento;
condivide documenti, comunicazioni, email con un collega;
assegna la gestione di una Pratica ad un collega.